9° Motoraduno Città dei Papi organizzato dall’Auto Moto Club Viterbo

Grande partecipazione al 9° Motoraduno Città dei Papi organizzato dall’Auto Moto Club Viterbo Celebrato anche il 1° Memorial Ivo Colonna

L’attenuazione delle restrizioni legate alla pandemia ci ha consentito di organizzare una manifestazione completa sotto tutti i punti vista: dalla presenza di un numero consistente di partecipanti all’incontro conviviale.

L’attesa dei motociclisti laziali era forte, occorre riconoscere che la risposta c’è stata e alla fine il numero dei partecipanti è arrivata vicino quota 300.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con COMI Moto e aperta a tutti i motociclisti, essendo iscritta nel calendario regionale della Federazione Motociclistica Italiana, dava la possibilità ai partecipanti associati alla Federazione (FMI) di maturare punteggi utili su scala nazionale; inoltre, a un anno dalla scomparsa di Ivo Colonna, per molti anni Vice Presidente dell’Auto Moto Club, voleva ricordare la sua figura di importante operatore del settore motociclistico.

 

Tutto è cominciato domenica 5 giugno di prima mattina, a piazza della Rocca; una piazza storica e imponente che si presta molto bene per questo tipo di manifestazioni perché ha le dimensioni per poter accogliere un buon numero di partecipanti senza la necessità di doverla interdire alla circolazione veicolare; così lo spettacolo è assicurato anche per chi si trova soltanto a transitare sulla piazza.

L’arco gonfiabile sul marciapiede centrale, intorno al quale hanno trovato posti i motocicli, unitamente ai gazebo posti di fronte al palazzo Grandori hanno costituito uno scenario che avevamo dimenticato in questi anni di isolamento e distanziamento interpersonale.

I partecipanti sono giunti da varie località del Lazio, ma anche se la manifestazione aveva valenza regionale, non sono mancate le partecipazioni da fuori regione (Toscana, Marche, Umbria).

page1image51519824

Il momento di massimo afflusso si è concentrato nella mattina inoltrata ed è continuato fino alla chiusura delle iscrizioni programmata per le ore 11:30.

Lo smaltimento delle code è stato sapientemente gestito dagli organizzatori che hanno ripartito le varie operazioni su più tavoli facendo sì che tutto filasse liscio (iscrizioni, buoni ristoro, gadget, ecc.).

Dopo una breve benedizione impartita da Don Luca Scuderi, buon amico di Ivo Colonna, i motociclisti, disposti in fila indiana al seguito di una vettura “guida” e scortati da abili staffette su due ruote, si sono avviati lungo il percorso programmato che, inizialmente, li ha impegnati per un passaggio nel centro città (via Marconi) per tornare a transitare di nuovo a piazza della Rocca dirigendosi poi verso la valle di Faul alla volta di Tuscania.

Dopo l’attraversamento di Tuscania è stata la volta della città di Vetralla per proseguire poi verso Tarquinia fino alla località Cinelli dove, in un ambiente all’aperto, si è svolta una piacevole conviviale, intervallata dalle premiazioni e da vari interventi rievocativi; nell’occasione è stata particolarmente gradita la presenza della Sig.ra Rita Gentili, Consigliere con delega all’Agricoltura, in rappresentanza del Comune di Vetralla, che ha presenziato attivamente a tutte le fasi di premiazioni, celebrazioni e riconoscimenti.

Per quanto riguarda il Motoraduno ufficiale, il Club FMI che ha conseguito il maggior punteggio è stato “I Neroniani” di Anzio (23 presenze – 91 punti) seguito da “Etruschi Bikers” di Sutri (10 presenze – 29 punti) e da “Lupi Bianchi” di Albano Laziale (9 presenze – 28 punti). Gli altri Moto Club: Ufo Frascati, Aprilia, I Diavoli della Tuscia e Montecelio hanno totalizzato, secondo l’algoritmo che combina conduttori, passeggeri e chilometri percorsi, punteggi inferiori.

Inoltre, sono stati assegnati premi e riconoscimenti ai partecipanti isolati, che cioè non hanno potuto formare una squadra di Moto Club e al Moto Club Castelfiorentino, extra regione che invece è riuscito a formare una squadra.

page2image51724288 page2image51724496

page3image51520032

Per il 1° Memorial Ivo Colonna, alla presenza della sig.ra Valeria Miralli, moglie di Ivo e di un numeroso gruppo di motociclisti legati alla COMI Moto, l’Auto Moto Club ha consegnato alla sig,ra Valeria una targa in ricordo dell’operato del compianto IVO nell’ambito del Moto Club.

page3image51511920

Inoltre, l’Auto Moto Club ha letto una breve nota che voleva mettere in luce l’intero operato di Ivo Colonna nell’ambito del motociclismo a Viterbo che lo ha visto protagonista per l’assistenza tecnica a piloti di tutto rilievo. I collaboratori della COMI Moto hanno dato riconoscimenti ai gruppi di motociclisti extra FMI intervenuti numerosi.

La sig.ra Colonna ha poi distribuito a tutti i presenti vari omaggi che sono stati particolarmente apprezzati e alcuni riconoscimenti ai collaboratori che con la loro presenza hanno reso possibile il successo della manifestazione.

A pomeriggio inoltrato si sono concluse tutte le operazioni e i partecipanti, visibilmente soddisfatti, hanno potuto riprendere le loro moto per fare ritorno alle proprie abitazioni.

Auto Moto Club Viterbo