Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio si è svolto ad Alessandria e Castellazzo Bormida, il “Motoraduno internazionale Madonnina dei Centauri”, giunto alla 79esima edizione.
Come da tradizione un appuntamento che vede arrivarenelle due suddette località migliaia di centauri e di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dell’Europa.
Nell’evento targato 2024 i motociclisti arrivati ad Alessandria hanno avuto quale costante punto di riferimento l’ex caserma Valfrè, all’interno della quale i motociclisti hanno avuto modo di apprezzare un comodo parcheggio riservato unicamente ai radunisti, oltre a numerosi espositori del settore, e vari punti di ristoro attrezzati.
Gli intrattenimenti musicali di venerdì e sabato sera, lo straordinario spettacolo del “freestyle show” hanno fatto da contorno a una tre giorni di mototurismo con gite organizzate nei territori vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato patrimonio UNESCO , visite a borghi tipici ( Gavi , Rocca Grimalda, Alice Belcolle ) con aperitivi e visita al Museo della Maschera e visita al Borgo Medievale.
Le soste alle cantine che producono i famosi vini Piemontesi sono state piacevole intermezzo .
Il saluto serale del sabato dell’Amministrazione Comunale alle Delegazioni Estere dei Moto Club Internazionali Madonnina dei Centauri e a seguire consegna delle pergamene di benvenuto e dei cesti con prodotti tipici locali ha fatto da corollario all’evento .
Suggestiva la Formazione del picchetto d’onore con le Delegazioni straniere presso il Palazzo Comunale di Alessandria e partenza del corteo con le Autorità in direzione al Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri così come l’accoglienza sul piazzale del Santuario delle Autorità locali e delle Delegazioni straniere ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai Primi Centauri di ogni nazione rappresentata per concludere con recita del Santo Rosario all’interno del Santuario della “Madonnina” per ricordare i Centauri defunti nel corso dell’anno .
Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’Onore della Fiaccola Votiva ha concluso la seconda giornata dell’evento.
All’interno dell’area raduno stand gastronomici fino a tarda sera con espositori del settore e intrattenimento musicale. Intrattenimento anche a Castellazzo con la Notte Bianca per le vie del paese con negozi aperti e street food.
La domenica iniziata con la suggestiva formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata e la successiva sfilata dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria hanno dato inizio alla intensa giornata conclusiva.
La partenza della lunga colonna di motociclisti verso il Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri nel quale si e svolta laCelebrazione della Santa Messa e la benedizione del Vescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.ha preceduto l’ingresso nel Santuario dei primi centauri con le loro motociclette-
La parata conclusiva conclusa di fronte al palco delle Autorità e rientro alla caserma Valfre ha preceduto la conclusione della manifestazione.
Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Turismo il 24/25 agosto a Salandra.
Per quanto riguarda i Moto club Laziali da notare il 7°posto nella classifica extraregione degli Scoordinati con 6 presenze a seguire Etruschi Bikers con 5 presenze così come Italian Bikers Nettuno e Lupi Bianchi con 4 presenze.
Nella classifica generale dopo questa 6° prova il Moto club Etruschi Bikers occupa la 6° posizione con 40 presenze a seguire all’8° posto gli Scoordinati con 34 presenze e al 9° I lupi Bianchi con 31 presenze.
Le classifiche individuali vedono al primo posto soci dei citati moto club a cui si aggiunge il moto club S.S.Lazio Motociclismo