REGOLAMENTO INTERREGIONALE SUPERMOTO 2018

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

1
FFEEDDEERRAAZZIIOONNEE MMOOTTOOCCIICCLLIISSTTIICCAA IITTAALLIIAANNAA
CCOOMMIITTAATTOO RREEGGIIOONNAALLEE

CCCAAAMMMPPPAAANNNIIIAAA–––PPPUUUGGGLLLIIIAAA–––BBBAAASSSIIILLLIIICCCAAATTTAAA–––CCCAAALLLAAABBBRRRIIIAAA–––
TTTOOOSSSCCCAAANNNAAA—MMMOOOLLLIIISSSEEE—LLLAAAZZZIIIOOO—SSSIIICCCIIILLLIIIAAA—SSSAAARRRDDDEEEGGGNNNAAA—
MMMAAARRRCCCHHHEEE—AAABBBRRRUUUZZZZZZOOO—UUUMMMBBBRRRIIIAAA

RRREEEGGGOOOLLLAAAMMMEEENNNTTTOOO IIINNNTTTEEERRRRRREEEGGGIIIOOONNNAAALLLEEE SSSUUUPPPEEERRRMMMOOOTTTOOO

I.DEFINIZIONE
Manifestazione di velocità che si svolge su circuito chiuso parte in asfalto e parte in fuoristrada.

II.IL CAMPIONATO
I CoRe Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Toscana, Molise, Lazio, Sicilia, Sardegna, Marche,
Abruzzo ed Umbria della FMI indicono per l’anno sportivo 2018 il Campionato Interregionale
Supermoto e Pitbike ed il 14° Trofeo Motorsannio by Metzeler da svolgersi in n°6 prove, 12 corse.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alle regioni sopra citate avranno diritto
all’acquisizione dei punti per il rispettivo campionato.
Le prove di Campionato Interregionale potranno svolgersi in occasione delle prove di Campionato
Italiano di Supermoto.

III.ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club ed organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per l’anno in corso potranno fare richiesta
al CoRe tramite apposito modulo, accompagnato dalla relativa tassa di iscrizione a calendario di €
(secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza) per l’organizzazione di una manifestazione di
Supermoto da svolgersi nel 2018.
Le richieste per le prove di campionato regionale dovranno pervenire entro e non oltre il (secondo le
disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza).
Il Moto Club od organizzatore assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal Cap III del RMM,
presentando al CoRe la documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito
www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
✓ Omologazione impianto per l’anno in corso
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizione assistenza medica
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000.
✓ Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli oneri da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio nella
lettera oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2018, sono i seguenti:

➢ Iscrizione a calendario* € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)
*(versata al momento della richiesta di iscrizione)
➢ Tassa Approvazione Gara € 40,00
➢ Cassa Previdenza Piloti € 60,00
➢ Diritto di Segreteria € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

2
➢ Diritto di Urgenza € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 257,30 (in convenzione FMI-MARSH)

1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230,00 € 280,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00

Nel caso di manifestazioni differite, sospese o annullate, si rimanda all’art 34 del RMM.

IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di motocross possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:
LICENZA REGIONI AMMESSE
ELITE
Tutte FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE
VELOCITÀ
a) Il limite di età minima inizia dalla data del compleanno del pilota; il limite per l’età massima termina
alla fine dell’anno in cui il pilota compie gli anni (art.18 Annesso SUPERMOTO 2018).
V.CLASSI E/O CATEGORIE
Saranno istituite le seguenti classi:
Classe/cat. Licenza Cilindrata
S2
Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Velocità
Fino a 750cc 4T – fino a 500cc 2T
S1
Fino a 450cc 4T – fino a 300cc 2T S3
S4 (solo asfalto)
S5 – VETERAN Fino a 750cc 4T – fino a 500cc 2T
PI TBIKE LIGHT Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Velocità
Miniyoung(minimo 12 anni compiuti)
Fino a 125cc 4T – Fino a 160cc 4T
PI TBIKE HEAVY Fino a 125cc 4T – Fino a 190cc 4T
MINIMOTARD Fino a 85cc 2T – Open 4T
▪ VETERAN: piloti OVER 43 che abbiamo compiuto 43 anni. Correranno all’interno della categoria S5.
Moto fino 500 2T a 750 4T.

VI. ISCRIZIONI
CAMPIONATO INTERREGIONALE
L’iscrizione alla singola gara dovrà pervenire all’organizzatore esclusivamente online attraverso il
portale http://sigma.federmoto.it con contestuale pagamento della tassa di iscrizione entro il giovedì
precedente la gara la data della gara.
La copia del pagamento dovrà essere inviata via e-mail a info@motorsannio.net, (e conservare una
ricevuta) in assenza e/o ritardo all’atto dell’iscrizione il pilota dovrà corrispondere una sanzione pari al
50% dell’iscrizione. I moduli d'iscrizione incompleti e/o non firmati pervenuti nel termine suindicato si
intendono non ricevuti.

I piloti che intendono partecipare al Trofeo 2018 dovranno inviare entro il 10/03/2018 via e-mail
all’indirizzo info@motorsannio.net il modulo di iscrizione scaricabile sul sito www.motorsannio.net
completo in tutte le sue parti altrimenti non verrà considerato valido. Ed entro la data dello 20/03/2018
per definire l’iscrizione si dovrà pagare come da prospetto sotto riportato il 70% quota/parte d’

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

3
iscrizione con bonifico bancario intestato al:
Motoclub Motorsannio Cod Iban: IT 82 L 0899775280006000122271
Cassa Rurale ed Artigiana del Sannio.
Mentre il restante 30% della quota dovrà essere versato il giorno della gara.
Se entro il 20/03/2018 non verrà raggiunto un numero minimo di iscritti pari a 50 unità, il Trofeo sarà
annullato con restituzione delle somme versate.

ISCRIZIONE CAMPIONATO (per 6 gare)
S1 – € 600,00
S2 – € 600,00
S5 – € 600,00
S3 – € 480,00
S4 ON ROAD – € 600,00
MINIBIKE MOTARD UNDER, OVER – € 480,00

Se il numero dei partecipanti al trofeo (6 gare) dovesse superare le 60 unità, verrà applicato a tutti gli
iscritti uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

▪ In occasione delle gare valide per il Campionato Italiano, le quote d’iscrizione dovranno essere
versate al Moto Club, dall’organizzatore dell’Interregionale.

ISCRIZIONE PER GARE SINGOLE
S1 – € 150,00
S2 – € 150,00
S5 – € 150,00
S3 – € 150,00
S4 ON ROAD – € 150,00
MINIBIKE MOTARD UNDER, OVER – € 120,00

Tutti i piloti che verseranno la quota di iscrizione anticipata avranno i gadget messi a disposizione
dell’organizzatore e un pass personale per cena di fine trofeo.
Tutti i piloti che prenderanno parte agli eventi parteciperanno alla classifica finale e ai premi messi a
disposizione come da art. VIII m).

▪ In occasione delle gare valide per il Campionato Italiano, le quote d’iscrizione dovranno essere
versate al Moto Club organizzatore.

VII. NUMERI DI GARA FISSI
Non previsti.

VIII. SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni di Supermoto si svolgeranno su un giorno, salvo diversamente espresso sul
regolamento particolare dell’evento.

Per lo svolgimento delle gare, se non diversamente disposto, ci dovranno essere un minimo di 5 piloti
verificati per categoria. Nel caso non fosse raggiunto il numero minimo richiesto di piloti verificati in
una o più categorie, il Direttore di Gara, o il Race Director ove nominato, potrà accorpare insieme
diverse categorie. (Art. 11.2 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

4
a) NUMERO ISCRITTI MAX
In base all’omologazione del circuito.
b) BRIEFING (a cura del DdG per gli Ufficiali di percorso e i piloti)
Previsto dopo le OP.
c) TRANSPONDER
A cura dell’organizzatore.
d) OPERAZIONI PRELIMINARI
Dalle 8.00 alle 9.30
e) VERIFICHE TECNICHE (Art. 13 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)
I motocicli dovranno essere presentati privi di precedenti punzonature e con il numero di gara
assegnato. In caso di provati motivi tecnici (incidente, rottura motore, ecc….) è autorizzata la
punzonatura di un secondo motociclo.
Al termine di ciascuna corsa deve essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli
dei primi tre piloti classificati; al termine dell’ultima corsa i motocicli dei primi 3 piloti classificati in
ciascuna corsa ed un motociclo di ciascuna classe, sorteggiato a cura del Commissario di Gara,
devono rimanere in Parco Chiuso per 30 minuti a disposizione degli Ufficiali di Gara preposti alle
verifiche. (Art. 29 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)
PROVA FONOMETRICA
1°. Ogni pilota potrà punzonare tre silenziatori per moto, ai quali sarà apposta una punzonatura, e
sarà proibito cambiarli dopo le verifiche tecniche.
2°. Una moto che non è conforme ai limiti stabiliti può presentarsi più volte ai controlli durante gli
orari previsti per il proprio turno delle Operazioni Preliminari.
3°. Al termine di ogni corsa ai primi 3 piloti classificati, ed un altro pilota estratto a sorte dovrà essere
obbligatoriamente effettuata la prova fonometrica.
Se ritenuto necessario a cura del Commissario di Gara F.M.I. e del Direttore di Gara potranno essere
sottoposti a verifiche fonometriche ulteriori piloti.
4°. Il pilota al cui motociclo fosse riscontrato un valore superiore al limite massimo consentito verrà
retrocesso di 5 posizioni nella classifica della corsa disputata.
5°. La prova fonometrica è prevista su richiesta dell’organizzatore o del Co.Re.
6. PROCEDURA DI PARTENZA E ZONA DI ATTESA
Secondo quanto previsto dalle Norme Sportive per l’anno in corso.
ZONA D’ATTESA (ART 19 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)
Adiacente la pista e il paddock, in luogo idoneo, è situata la zona d’attesa. L’accesso è
regolamentato dalle legende affisse all’ingresso.
– I motocicli devono essere portati nella zona d’attesa entro i tempi prestabiliti indicati dagli
organizzatori della manifestazione.
– In zona d’attesa è consentito l’uso di generatori di corrente per alimentare le termocoperte..
GRIGLIA – Il numero massimo dei piloti ammessi al via di una corsa è 32. Il numero minimo di piloti al
via di una corsa è 5. nel caso in cui in una o più classi il numero di iscritti è superiore a quelli ammessi al
via , i piloti non qualificati nelle varie classi correranno una batteria di recupero chiamata classe open
, la classe open effettuerà due gare da 10 minuti più 2 giri , l’allineamento sarà in base ai tempi fatti
registrare nel time practice , la classe open per motivi di sicurezza ( diversa tipologia di moto ) non è
prevista per i piloti iscritti nella classe S6. Un giro di ricognizione del percorso immediatamente prima
della partenza di una corsa è obbligatorio. I piloti devono raggiungere la griglia a velocità moderata,
allinearsi, secondo lo schema di partenza (pole position, lato esterno della prima curva), nella
posizione loro attribuita e attendere il via per il giro di ricognizione. per il giro di ricognizione il direttore
di gara fa partire una fila alla volta ogni 5 secondi. Terminato il giro di ricognizione ogni pilota deve
riportarsi al proprio posto sulla griglia di partenza ed attendere sulla moto, a motore acceso, il segnale

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

5
di partenza. Se un pilota ha un problema meccanico prima del giro di ricognizione è autorizzato a
rimanere /ritornare nel parco d’attesa dove può essere aiutato nella riparazione. può partire dalla
zona d’attesa, area meccanici, fondo griglia e mantiene la sua posizione nella stessa al momento
della partenza della gara. se il problema meccanico o l’incidente si verificano durante il giro di
ricognizione ed il pilota arriva in griglia in ritardo- senza pregiudicare l’orario di partenza della gara-
perde la sua posizione e parte in fondo allo schieramento, dopo la bandiera verde. Il tempo utile per
iniziare il giro di ricognizione ha termine col ritorno in griglia di uno dei piloti che hanno regolarmente
preso il via. Il direttore di gara espone “bandiera rossa” ed attende che la griglia di partenza sia
completata (bandiera verde). A questo punto si accende la luce rossa del semaforo di partenza e,
dopo un tempo che può variare dai 3 ai 5 secondi, viene data la partenza spegnendo la luce rossa.
In caso di partenza anticipata al/ai pilota/i viene segnalata ed inflitta una penalizzazione di 30
secondi da sommare al tempo totale impiegato dallo stesso. Nel caso in cui la partenza anticipata di
un pilota provoca l’arresto della gara, lo stesso viene retrocesso in ultima fila.
FALSA PARTENZA – La falsa partenza è segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa. I piloti
devono rientrare nella zona di attesa e una nuova partenza viene data non appena possibile, oppure
viene segnalato il numero di gara del piloto interessato alla sanzione di 30 secondi di penalità.
g) CORSE
Prove Ufficiali:
un turno di 10 minuti per tutte le classi.
Prove di Qualificazione:
un turno di 15 minuti per la classe S1,S2, S5;
un turno di 10 minuti per le classi S3/S4/PITBIKE
GARA
S1, S2, S5: 2 corse di 15 min. + 2 giri.
S3 (UNDER 24): 2 corse di 10 min. + 2 giri.
S4: 2 corse di 15 min. + 2 giri
PITBIKE: 2 corse di 15 min. + 2 giri
Il numero massimo dei piloti ammessi al via di una corsa è 32.
Il numero minimo di piloti al via di una corsa è 5.
CONDOTTA DI GARA (ART 26 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)
In ogni manifestazione è prescritto che:
a) un pilota non deve ostacolare la marcia del pilota che lo segue, o che lo precede: la scelta della
traiettoria spetta al pilota più avanzato;
b) ogni provata manovra sleale tendente ad ostacolare la corsa di altri piloti viene punita con
l’esclusione dall’ordine di arrivo dei responsabili, salvo ulteriori provvedimenti disciplinari adottati dagli
Organi di Giustizia;
c) il pilota non deve utilizzare materiali pericolosi per la sicurezza propria e degli altri piloti, del
personale di servizio, nonché del pubblico.
ARRESTO DI UNA CORSA
Il direttore di gara può arrestare una corsa in qualunque momento, annullarne una parte e/o tutta,
per ragioni di sicurezza o per cause di forza maggiore. Nel caso in cui una corsa viene fermata prima
della metà del tempo di svolgimento (per tempo si intende quello indicato dal time table senza
considerare i 2 giri finali e/o dei giri totali previsti), la stessa sarà ripetuta. I piloti devono tornare
direttamente al parco piloti, e una nuova partenza sarà data dopo almeno trenta minuti l’arresto
della corsa. il cambio della moto (dove prevista la punzonatura di due
moto per ogni pilota) è consentito. La scelta finale dovrà essere fatta 10 minuti prima della nuova
partenza. La griglia di partenza della gara è determinata dalla classifica del giro precedente
l’esposizione della bandiera rossa.

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

6
Il direttore di gara può escludere uno o più piloti, giudicati colpevoli per l’arresto della corsa, e
impedirgli di prendere parte alla nuova partenza. Se una corsa viene fermata oltre la metà del tempo
di svolgimento e/o dei giri previsti, la corsa è considerata terminata e l’ordine di arrivo quello dato
dall’attraversamento della linea di arrivo del giro precedente l’esposizione della bandiera rossa. Salvo
il caso di falsa partenza, una corsa può essere ripetuta una sola volta.
RIPARAZIONI E ASSISTENZA / TAGLIO DI PERCORSO
L’aiuto esterno lungo il percorso è vietato. il mancato rispetto della norma comporta l’esclusione dalla
corsa in questione. Tutte le riparazioni e le comunicazioni col pilota devono svolgersi in un’apposita
area alla quale possono accedere i meccanici ed i segnalatori muniti di regolare pass. Tutti i
rifornimenti devono essere effettuati a motore spento. I piloti che entrano nella zona prevista per le
riparazioni devono fermarsi prima di rientrare in pista. la violazione di queste regole comporta
l’esclusione dalla corsa. Le comunicazioni radio con i piloti sono vietate. E’ proibito tagliare il percorso,
il fatto di ottenere un vantaggio tagliando il percorso comporta l’esclusione dalle prove e il pilota
dovrà partire dall’ultimo tempo. Se necessario il direttore di gara può proporre ulteriori sanzioni.
SEGNALAZIONI UFFICIALI (ART 7 Norme Generali Regolamento Supermoto FMI 2018)
Le segnalazioni ufficiali devono essere effettuate mediante bandiere o cartelli dei seguenti colori e
significato.
h) PARCO CHIUSO
Come da Annesso Supermoto 2018 (ART. 29)
k) RECLAMI
Come da NS 2018. Il reclamo tecnico e sulle classifiche è possibile farlo entro 30 minuti dall’esposizione
della classifica e và presentato al Commissario di Gara Delegato.
l) CLASSIFICHE
CLASSIFICA DI GARA
La classifica finale tiene conto dei risultati acquisiti nelle corse disputate.
CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Al termine del campionato saranno validi tutti i risultati e saranno vincitori i piloti che avranno ottenuto
più punti nelle rispettive categorie.
Se al termine del campionato due o più conduttori hanno lo stesso punteggio, per la determinazione
della classifica finale, devono essere adottati i seguenti criteri discriminanti, rispettandone l’ordine
previsto:
– i migliori punteggi acquisiti in tutte le corse disputate;
– la classifica assoluta dell’ultima gara.
m) PODIO
La presenza al podio è obbligatoria come da Norme Sportive per l’anno in corso.
In tutte le manifestazioni verranno premiati minimo i primi tre classificati di ogni categoria, con la
possibilità di premiare fino al quinto con coppe, targhe o medaglie, le premiazioni saranno a cura del
moto club organizzatore che potrà decidere a sua volta di estendere i premi anche a piloti d’onore.
Eventuali ulteriori premi a discrezione dell’organizzatore, verranno consegnati ai piloti classificati sotto
forma di buono da spendere presso gli esercizi convenzionati con il promotore o degli sponsor.
I partecipanti del Trofeo Motorsannio Metzeler saranno premiati come da tabella sotto riportata.
Per ricevere il premio si dovrà essere presenti alla premiazione altrimenti lo stesso sarà devoluto in
beneficenza.
L’organizzatore può a sua discrezione inserire premi speciali.
Montepremi “ Trofeo Motorsannio-Metzeler”
PREMI FINALI
S1 – S2 – S3 – S4 – S5
Posizione S1 S2 S3 S4 S5
1° Trofeo + 50% della quota iscrizione al Campionato Italiano 2019
2° Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo
3° Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

7
4° al 6° Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo Trofeo

Posizione Pitbike Light Pitbike Heavy Minimotard
1° Trofeo Trofeo Trofeo
2° Trofeo Trofeo Trofeo
3° Trofeo Trofeo Trofeo
4° al 10° Trofeo Trofeo Trofeo

IX.PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Solo ai piloti che avranno effettuato un numero di giri pari al 50% della corsa, saranno assegnati i
seguenti punteggi:
1° : punti 250 14° : punti 70 27° : punti 54 40° : punti 41
2° : punti 210 15° : punti 68 28° : punti 53 41° : punti 40
3° : punti 170 16° : punti 66 29° : punti 52 42° : punti 39
4° : punti 140 17° : punti 64 30° : punti 51 43° : punti 38
5° : punti 120 18° : punti 63 31° : punti 50 44° : punti 37
6° : punti 110 19° : punti 62 32° : punti 49 45° : punti 36
7° : punti 100 20° : punti 61 33° : punti 48 46° : punti 35
8° : punti 90 21° : punti 60 34° : punti 47 47° : punti 34
9° : punti 85 22° : punti 59 35° : punti 46 48° : punti 33
10° : punti 80 23° : punti 58 36° : punti 45 49° : punti 32
11° : punti 77 24° : punti 57 37° : punti 44 50° : punti 31
12° : punti 74 25° : punti 56 38° : punti 43 51°: punti 30
13° : punti 72 26° : punti 55 39° : punti 42 52°: punti 29

Ai fini della classifica del Trofeo Motorsannio Metzeler e del Campionato Interregionale vengono
assegnati:
– 10 punti al pilota che si aggiudica la pole position
– 10 punti per il miglior tempo fatto registrare in ogni manche dove è possibile riscontrarlo con il servizio
cronometristi’.
Campione Regionale sarà nominato il pilota che, per ogni regione di appartenenza, avrà conquistato il
maggior numero di punti validi nelle gare di cui all’art. VIII; in caso di parità nel punteggio (punti validi)
verranno presi in considerazione i piazzamenti conquistati dai piloti (numero di vittorie, di secondi posti,
ecc). In caso di ulteriore parità sarà discriminante il miglior risultato conseguito nell’ultima gara, o nella
penultima, o nella terzultima e così via.

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli regionali:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
C. Reg. S1
C. Reg. S2
C. Reg. S3
C. Reg. S4
C. Reg. S5
C. Reg. S1
C. Reg. S2
C. Reg. S3
C. Reg. S4
C. Reg. S5

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle classifiche di
campionato sono sempre riassegnati.

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

8
X.NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive
Supermoto per la stagione agonistica 2018.

XI.NORME TERRITORIALI
a) DISPOSIZIONI GENERALI
PADDOCK
Il Paddock deve essere adiacente la pista, in luogo idoneo, deve avere caratteristiche adatte ad
ospitare tutti i concorrenti con i loro mezzi; dotato di illuminazione, di servizi igienici e prese di corrente.
– L’accesso al Paddock è consentito ai soli mezzi autorizzati secondo gli orari previsti
dall’Organizzatore / Promotore.
– Dalle ore 23,00 alle ore 07,00 si deve rispettare il silenzio ed è vietato circolare con mezzi a motore.
– Le aree da occupare all’interno del paddock sono gestite da personale incaricato. Il mancato
rispetto delle disposizioni impartite comporta l’allontanamento immediato dal paddock e ove
necessario, l’esclusione del pilota dalla competizione o altre sanzioni possibili decise dal Commissario
Delegato.
Al termine di ciascuna corsa deve essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli
e delle gomme dei primi cinque piloti classificati, mentre, al termine dell’ultima corsa, i motocicli dei
piloti classificati in ciascuna corsa , devono rimanere in parco chiuso per 30 minuti a disposizione degli
ufficiali di gara preposti alle verifiche.
PERSONALE IN PISTA- ABBIGLIAMENTO
Hanno accesso all’interno della pista solo le persone autorizzate dall’organizzatore e/o dal
promotore, muniti di specifico lasciapassare. Piloti, meccanici, segnalatori ed accompagnatori
devono sempre presentarsi in ordine e con abbigliamento adeguato. E’ pertanto vietato, in tutte le
aree della pista, indossare canottiere o maglieria simile, zoccoli, ciabatte ecc. tutto il personale
impiegato all’interno del circuito di gara (medici, paramedici, ufficiali di percorso, fotografi ) deve
indossare un abbigliamento che assicuri la loro visibilità e li renda facilmente riconoscibili. E’
assolutamente vietato circolare a dorso nudo. La mancata osservanza della norma comporterà
l’allontanamento dalla pista.
SPECIFICHE TECNICHE GENERALI
Controllo dell’Organizzatore, (le prove e controlli verranno effettuate da personale specifico FMI), le
moto devono essere dotate di tamponi salva danni su perni ruota e pedane, di protezione morbida
manubrio, di vaschetta recupero liquidi, di paramani chiusi, di legature visibili ai tappi di carico e
scarico olio, tasto di spegnimento funzionante, entrambi i freni funzionati, le pedane poggia piedi
devono essere di tipo richiudibile a molla o se fisse dotate
di tampone plastico di diametro minimo 15mm all’estremità, semimanubri non consentiti.
LIQUIDI DI RAFFREDDAMENTO / CARBURANTI
Sono ammessi carburanti di qualsiasi marca, vedi disposizioni F.M.I.. i soli liquidi di raffreddamento
autorizzati (oltre all’olio lubrificate) sono l’acqua pura o miscelata con alcool etilico, pertanto è
vietato qualsiasi additivo al liquido di raffreddamento. È obbligatoria la cassetta di recupero liquidi e
vasca sotto motore (S1, S2, S3, S4, S5 PIT BIKE)
b) PITBIKE E MINIMOTARD – SPECIFICHE TECNICHE
PITBIKE 160 cc LIGHT –
Categoria aperta ai piloti possessori di Pit bike con motore 4t orizzontale, telaio a culla aperta, ruote
di diametro max. 12 interasse max. 120 cm , Aperta a tutti i piloti partecipanti che abbiano una pit
bike conforme al regolamento, cilindrata compresa da 125 4T fino a 160 4T con obbligo di
carburatore 26. Accensione e centralina libera, con esclusione di centraline elettroniche rimappabili
Le moto devono essere dotate di tamponi salva danni su perni ruota e pedane, di protezione
morbida manubrio
PITBIKE 190 cc HEAVY –
Categoria aperta ai piloti possessori di Pit bike con motore 4t orizzontale, telaio a culla aperta, ruote
di diametro max. 12 interasse max. 120 cm , Aperta a tutti i piloti partecipanti che abbiano una pit
bike conforme al regolamento, cilindrata compresa da 125 4T fino a 190 4T con obbligo di
carburatore 28 . Accensione e centralina libera, con esclusione di centraline elettroniche rimappabili
Le moto devono essere dotate di tamponi salva danni su perni ruota e pedane, di protezione

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

9
morbida manubrio.
MiniMotard 24 CV –
Categoria aperta ai piloti possessori Minimotard con motore 4t cilindrata libera e motore 2t cilindrata
max 85, categoria Aperta a tutti i piloti partecipanti che abbiano una minimotard conforme al
regolamento, Le moto devono essere dotate di tamponi salva danni su perni ruota e pedane, di
protezione morbida manubrio.
MOTORE
Il motore per le categorie pit bike deve essere del tipo orizzontale,raffreddato ad aria, installato su
mezzi con culla aperta,aventi motori 4 tempi; per i MINIMOTARD è consentito un motore verticale
raffreddato ad acqua, 4 tempi o max 85cc. 2 tempi, aventi culla chiusa, rimanenti sempre nel vincolo
di cilindrata max stabilita.
TELAIO
Il telaio deve essere a culla Aperta, e non superare una misura max. perno ruota anteriore – perno
ruota post., (a max estensione), di cm 120 e Culla CHIUSA. Per i MiniMotard il telaio può essere a culla
Chiusa.
Il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o
congiunge il motore al telaio, può essere modificato tranne
che gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di
articolazione diversi .
Il telaio può essere rinforzato ma non modificato,è possibile
aggiungere una o più barre di acciaio tra la culla ed il cannotto
di sterzo .possono essere installate ammortizzatori di sterzo.
ALIMENTAZIONE
Per le PIT BIKE 160 cc il carburatore ammesso è max 26 mm.
Per le PIT BIKE 190 cc il carburatore ammesso è max 28mm.
Per MiniMotard il carburatore LIBERO DI MARCA,MODELLO E MISURA.
Tra Testa e Carburatore o pacco lamellare(x2t) è possibile interporre un distanziale.
È consentita la modifica del collettore e del pacco
Lamellare(x2t).
PNEUMATICI
Tutte le PIT BIKE e MiniMotard di questo Trofeo dovranno utilizzare esclusivamente pneumatici
conforme alle NORME VIGENTI onde evitare pericolo per se stessi che per altrui.
Le misure ammesse sono elusivamente da 10” e 12”
In fase di controllo tecnico prima di ogni prova, chi non
dovesse utilizzare pneumatici non sarà ammesso al via e,
chi verrà colto nelle stesse condizioni dopo le gare , sarà squalificato come previsto dal Regolamento
Sportivo della manifestazione.
TABELLE E NUMERO
Il numero di gara è assegnato precedente e/o a seguito richiesta con modulo specifico.
Il numero fisso va mantenuto per tutto il Campionato.
Il colore delle tabelle è così stabilito:
160 cc. LIGHT colore di fondo Nero e numero di colore libero.
190 cc. HEAVY colore di fondo bianco e numero di colore libero
Il colore del numero di gara obbligatorio su tutte le tabelle deve essere nettamente contrastante col
colore del fondo.
Sulle tabelle porta numero si devono applicare, se forniti dal Promotore, gli adesivi del Campionato.
PNEUMATICI
Nella PITBIKE i pneumatici saranno di diametro 12” obbligatori ed è libera la scelta della mescola;
nelle classi S1, S2 ed S3 saranno Metzeler. Viene fissato il limite di 1 treno di gomme a gara in tutte le
categorie, detti pneumatici saranno punzonati la mattina dell’ingresso in pista, è obbligatorio usare le
stesse gomme per prove cronometrate e gare. Nel caso di deterioramento anomalo , difetto
evidente del pneumatico, il pilota dovrà rientrare in parco chiuso, lasciare la moto al parco chiuso (è
fatto divieto a meccanici e accompagnatori di avvicinarsi alla moto), avvertire il direttore di gara o
suo incaricato del problema avuto ed a suo insindacabile giudizio il direttore di gara in accordo con il
commissario delegato F.M.I. che consentiranno il cambio del pneumatico danneggiato, qualora il

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

10
pilota rientra al parco piloti egli non potrà più sostituire il pneumatico danneggiato, qualora si
autorizza il cambio pneumatico, lo stesso dovrà essere della stessa marca, misura e con la stessa
mescola del pneumatico danneggiato, per nessun motivo si potrà sostituirlo con un altro diverso. In
caso di pioggia il direttore di gara dichiarerà gara bagnata ed i piloti potranno usare pneumatici da
pioggia , tali pneumatici non verranno punzonati ed il loro uso è libero. *Per tutte le categorie è
consentito l’utilizzo di termocoperte.
Le gomme rain saranno a libero acquisto.
Nelle gare in concomitanza con il Campionato Italiano la scelta dei penumatici sarà liberà e varrà il
regolamento del Campionato Italiano.
APPROVVIGIONAMENTO PNEUMATICI
Per le classi S1, S2, S3, S4, S5, PITBIKE è obbligatorio acquistare i pneumatici forniti dal promotore ad un
prezzo convenzionato per iscritti al trofeo, l’ingresso in pista è consentito solo a piloti con gamme
punzonate dal promoter, sarà possibile prenotare le gomme scaricando il modello presente sul sito
www.motorsannio.net e inviarlo via mail all’indirizzo info@motorsannio.net

XII. CALENDARIO
APRILE 2018 – Casaluce (CE)
13 MAGGIO 2018 – Viterbo (VT) (CAMPIONATO ITALIANO)
MAGGIO 2018 – Battipaglia (SA)
GIUGNO 2018 – Sarno (SA)
2 SETTEMBRE 2018 – Latina (LT) (CAMPIONATO ITALIANO)
SETTEMBRE 2018 – Airola (BN)

Approvato in data 28.02.2018

Il Presidente del CoRe Abruzzo

Il Presidente del CoRe Basilicata

Il Presidente del CoRe Calabria

Il Presidente del CoRe Campania

Il Presidente del CoRe Lazio

Il Presidente del CoRe Marche

Il Presidente del CoRe Molise

Il Presidente del CoRe Sicilia

Il Presidente del CoRe Sardegna

Il Presidente del CoRe Puglia

Il Presidente del CoRe Toscana

Il Presidente del CoRe Umbria

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

11
Allegato – BANDIERE E LORO SIGNIFICATO

– Bandiera VERDE = inizio procedura di partenza

– Bandiera ROSSA = gara sospesa – fermarsi immediatamente.

– Bandiera GIALLA = pericolo generico – fare attenzione e procedere con prudenza, rallentando
all’occorrenza. E’ vietato il sorpasso.
Il pilota che non rispetta tale segnalazione e/o sorpassa approfittando della bandiera gialla, subirà una
penalizzazione
di 20 secondi che sarà sommata al tempo finale della sua prova
.

– Bandiera a STRISCE GIALLO/ROSSA = olio in pista – fare attenzione.
.

– Bandiera NERA con disco ARANCIO = Problemi meccanici (che possono mettere in pericolo lui stesso
o gli altri) per il pilota indicato, fermarsi ed abbandonare immediatamente la pista

– Bandiera BIANCA e NERA, accompagnata da un numero bianco sul pannello nero = comportamento
antisportivo: è un avvertimento dato una sola volta, al conduttore indicato, per comportamento
scorretto. La successiva infrazione sarà punita con la bandiera nera.

Mod. FS 2018 – Manifestazioni Territoriali – SUPERMOTO 2018

12

– Bandiera BLU = state per essere doppiati, facilitare il sorpasso. Il pilota che non rispetta tale
segnalazione ostacolando insistentemente il doppiaggio, subirà una penalizzazione di 20 secondi.

– Bandiera NERA CON NUMERO = squalifica pilota – uscire dal tracciato e fermarsi.
Il Direttore di gara potrà decidere per la squalifica di piloti che tengano un comportamento di gara
scorretto e quindi troppo pericoloso. A tale pilota sarà esposta bandiera nera con cartello riportante il
numero di gara per un massimo di due giri, all’interno dei quali il pilota sarà tenuto a fermarsi. Al pilota
che non rispetterà tale segnalazione sarà fatto richiamo ufficiale da parte del direttore di gara.
Tale richiamo sarà motivato e comunicato agli Organi competenti della F.M.I. per eventuali ulteriori
provvedimenti.

– Bandiera TRICOLORE = inizio gara. (In sostituzione del semaforo se non disponibile).

– Bandiera a SCACCHI (bianchi e neri) = traguardo.

MOTOCROSS