REGOLAMENTO INTERREGIONALE CENTRO-SUD QUAD 2020

F E D E R A Z I O N E M O T O C I C LI S T I C A I T A L I A N A
C O M I T A T I R E G I O N A L I

T O S C A N A-U M B R I A-M A R C H E–A B R U Z Z O-L A Z I O-C A M P A N I A

R E G O L A M E N T O I N T E R R E GI O N A L E C E N T R O-S U D Q U A D 2020

I. DEFINIZIONE
Manifestazione di Quad che si svolge su circuito chiuso in fuoristrada.

II. IL CAMPIONATO
I Co.Re. Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania indicono per l’anno sportivo 2020 il
Campionato Interregionale Centro Sud Italia di Quad e Side by Side da svolgersi in n°4 prove ovvero 8
corse.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alle regioni sopra citate avranno diritto
all’acquisizione dei punti per il campionato interregionale e per i rispettivi campionati regionali.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono in quanto applicabili le norme generali
del RMM e le norme contenute nel regolamento di specialità.

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI
I Moto Club ed organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per l’anno in corso potranno fare richiesta al
Co.Re. tramite il sistema di gestioneweb, accompagnato dalla relativa tassa di iscrizione a calendario di
€(secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza) per l’organizzazione di una manifestazione
di QUAD da svolgersi nel 2020.
Le richieste per le prove di campionato regionale dovranno pervenire entro e non oltre il (secondo le
disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza).
Il Moto Club od organizzatore assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentando al
Co.Re. la documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
i documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:
✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al Co.Re.
✓ Omologazione impianto per l’anno in corso (per le manifestazioni da svolgersi su impianti fissi)
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizione assistenza medica
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE
✓ Presentazione Regolamento Particolare al Co.R.e entro 30gg dall’evento
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal Co.Re.

Gli oneri da versare al Co.Re. per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio nella lettera
oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2020, sono i seguenti:
➢ Iscrizione a calendario* € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza versata al
momento della richiesta di iscrizione)
➢ Tassa Approvazione Gara € 40,00
➢ Cassa Previdenza Piloti € 60,00
➢ Diritto di Segreteria € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)
➢ Diritto di Urgenza € (secondo le disposizioni del Comitato Regionale di pertinenza)
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare

1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230,00 € 280,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare (oltre i 100 piloti iscritti) € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00 (solo se richiesto dal MC organizzatore)
Nel caso di manifestazioni differite, sospese o annullate, si rimanda al RMM.

IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.

V. CLASSI E/O CATEGORIE
Saranno istituite le seguenti classi:
Categoria Cilindrata/Marce Specifiche/Limitazioni
X1- EXPERT 1 OPEN con marce
Partecipano a questa categoria tutti i piloti che abbiano
preso parte ed acquisito punti nei campionati Italiani
Quad Cross, Quad Racing e Supermarecross negli anni
2018 e 2019.
X2 – EXPERT 2 OPEN con marce
Partecipano a questa categoria tutti i piloti che abbiano
preso parte ed acquisito punti nei campionati Italiani
Quad Cross, Quad Racing e Supermarecross negli anni
2017 e precedenti.
AMA – AMATORI OPEN con marce
Partecipano a questa categoria tutti i piloti con
caratteristiche differenti da quelle indicate alle categorie
X1 ed X2

AUTO – AUTOMATICI*

OPEN senza marce
Sono esclusi da questa categoria i piloti che abbiano
preso parte ed acquisito punti nei campionati Italiani
Quad Cross, Quad Racing e Supermarecross negli anni
2018 e 2019, nelle categorie diverse da quella Automatici.
J1 – JUNIOR 1 Fino a 150 cc Partecipano a questa categoria i piloti nati negli anni 2004
e successivi.
J2 – JUNIOR 2 Da 150 cc a 399 cc Partecipano a questa categoria i piloti nati negli anni 2004
e successivi.

SBS – SIDE by SIDE

OPEN Partecipano a questa categoria tutti i mezzi individuati
come Side by Side dal regolamento nazionale in vigore.
*Per la classe automatici, ove presenti, potrà essere prevista una premiazione separata per il mezzi con
caratteristiche “Utility”

VI. ISCRIZIONI
L’iscrizione alla singola gara dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sistema informatico
SIGMA:http://sigma.federmoto.it entro le ore 24:00 del Giovedì precedente la manifestazione.
La tassa di iscrizione sarà regolarizzata direttamente sul circuito durante le Operazioni Preliminari.
Costo di ogni singola prova:
X1, X2, AMA, AUT, SBS: Euro 60,00
J1, J2: Euro 40,00

VII. NUMERI DI GARA FISSI
Il numero fisso va mantenuto per tutto il Campionato.
La richiesta, tramite il sistema SIGMA, del numero fisso avviene alla prima iscrizione di Campionato e
assicura la possibilità di ottenere il numero fisso.

VIII. SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni di Quad si svolgeranno su percorsi di tipo Motocross, Fettucciato e misto
Motocross/fettucciato, avranno durata di un giorno, salvo diversamente espresso sul regolamento
particolare dell’evento per quanto concerne le O.P..
Per lo svolgimento delle prove, non è previsto il numero minimo di piloti verificati per la costituzione della
categoria.
E’ facoltà del Direttore di Gara accorpare insieme diverse categorie per le singole corse.
LICENZE AMMESSE

FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE
FUORISTRADA ONE EVENT
MINIOFFROAD

a) NUMERO PARTENTI MAX: In base all’omologazione del circuito.
b) BRIEFING a cura del D.d.G. per gli Ufficiali di percorso ed i piloti: Previsto dopo le O.P. è obbligatoria
la partecipazione per tutti i piloti.
c) TRANSPONDER: a cura dell’organizzatore; ogni pilota è responsabile del trasponder assegnato e
dovrà riconsegnarlo al termine della gara.
d) OPERAZIONI PRELIMINARI: Il giorno della gara dalle 7.30 salvo diverse indicazioni previste nel
Regolamento Particolare di gara.
Il termine massimo per presentarsi alle Operazioni preliminari è quello indicato nel Regolamento Particolare.

IX. VERIFICHE TECNICHE
I motocicli dovranno essere presentati privi di precedenti punzonature e con il numero di gara assegnato.
La punzonatura e la verifica tecnica delle moto verrà effettuata in una zona stabilita durante le OP.
Si potrà punzonare un solo mezzo per pilota. Nel caso in cui il motociclo non dovesse essere in regola è
concesso effettuare modifiche per rendere il motociclo idoneo e ripresentarlo entro e non oltre l’inizio delle
prove cronometrate.
Al termine di ciascuna corsa potrà essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli dei
primi tre piloti classificati.
Il limite di rumorosità misurato ai valori previsti come da regolamenti nazionali.
Per tutte le competizioni i motocicli devono rispondere al regolamento tecnico.
E’ obbligatorio rimuovere le targhe e gli specchi retrovisori durante la manifestazione.

X. PROTEZIONE PILOTI
Per tutti i piloti è obbligatorio l’uso di abbigliamento e protezioni previste dalle norme FMI in vigore per
l’anno in corso.

XI. ZONA DI ATTESA E DI PARTENZA
La zona adiacente la pista e il paddock, in luogo idoneo, è situata la zona d’attesa. L’accesso è
regolamentato dalle leggende affisse all’ingresso.
La zona di partenza: secondo quanto previsto dal Regolamento Quad

XII. PROVE UFFICIALI E DI QUALIFICAZIONE
Il numero dei piloti ammessi in pista contemporaneamente viene riportato nel certificato di omologazione
dell’impianto ovvero secondo le prescrizioni del DdG per i circuiti provvisori.
La qualificazione alle gare è determinata dai tempi fatti registrare nelle prove cronometrate.
I tempi fatti registrare nelle qualificazioni determinano l’ordine di precedenze per l’allineamento al
cancelletto di partenza delle gare.

XIII. PROGRAMMA GARA
Programma tipo:
 7.30/9.30 Operazioni Preliminari
 9.30/10.00 Breafing
 10.00/11.00 Prove ufficiali + qualifiche
 11.30/13.00 Gare – Manche n°1
 13.00/14.00 Pausa
 14.00/15.30 Gare – Manche n°2
 16.00 Premiazioni
Prove Ufficiali – Qualifiche – Gare
Categorie Ufficiali Qualifiche Gare
X1 + X2 10 min 15 min 2 gare da 15′ + 2 giri
AMA + AUTO 10 min 15 min 2 gare da 10′ + 2 giri
J1 + J2 10 min 10 min 2 gare da 10′ + 2 giri
SBS 10 min 10 min 2 gare da 10′ + 2 giri

XIV. PARCO CHIUSO
Al termine di ciascuna corsa potrà essere verificata la corrispondenza delle punzonature dei motocicli dei
primi tre piloti classificati; al termine dell’ultima corsa i motocicli dei primi tre classificati in ciascuna corsa ed
un motociclo di ciascuna classe, ove sorteggiati a cura del commissario di gara, devono rimanere in Parco
chiuso per 30 minuti a disposizione degli ufficiali di gara preposti alle verifiche.

XV. RECLAMI
La specie dei reclami e la modalità per la presentazione, sono regolate dal RMM.

XVI. RISULTATI
Una corsa è ufficialmente terminata al completamento del tempo + giri della corsa, con esposizione della
bandiera a scacchi al vincitore.
Quando viene superata la linea di arrivo il pilota deve essere sempre a contatto con la moto.
Tutti i piloti che termineranno la corsa nello stesso giro del vincitore saranno classificati secondo l’ordine nel
quale passeranno la linea di arrivo, seguiti dai piloti con un giro in meno, poi due giri in meno e via di
seguito.
I piloti hanno 5 minuti per terminare il giro in cui è stata esposta la bandiera a scacchi.
Tutti i piloti che partecipano ad una corsa saranno classificati secondo il loro ordine d’arrivo e secondo il
numero dei giri effettuati.

XVII. CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
La classifica finale terrà conto degli 8 migliori risultati di corsa. Non sono previsti scarti.

XVIII. PREMIAZIONI
Sono previste Coppe/Targhe per i primi 3 per ogni categoria per ciascuna manifestazione.
L’Organizzatore può a sua discrezione prevedere premi speciali.
La classifica assoluta ai fini della premiazione della prova è data dalla somma dei punti ottenuti dal pilota
nelle due corse disputate.
A fine Campionato verranno premiati i primi 3 piloti di ogni categoria, oltre ad una premiazione per i mezzi
“utility” della categoria Automatici, con Medaglie FMI.
In tutte le manifestazioni è obbligatoria la presenza dei primi tre classificati al podio per le premiazioni. In
caso di assenza, senza il preventivo benestare del D.d.G., saranno applicate le sanzioni previste dal RMM.

XIX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Se non diversamente disposto, per ogni gara e soltanto ai piloti che avranno effettuato il 50% (con
arrotondamento per difetto) dei giri del vincitore saranno assegnati i seguenti punteggi:

Pos. Punti Pos. Punti
1° 25 11° 10
2° 22 12° 9
3° 20 13° 8
4° 18 14° 7
5° 16 15° 6
6° 15 16° 5
7° 14 17° 4
8° 13 18° 3
9° 12 19° 2
10° 11 20° 1

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati I seguenti titoli:
 X1 – Expert 1
 X2 – Expert 2
 AMA – Amatori
 AUT – Automatici
 J1 – Junior 1
 J2 – Junior 2
 SBS – Side By Side
XX. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, in quanto applicabili, si fa riferimento alle Norme
Sportive Quad per la stagione agonistica 2020.

In particolare:
 L’accesso al Paddock è consentito ai soli mezzi autorizzati secondo gli orari previsti
dall’Organizzatore.
 Dalle ore 23,00 alle ore 07,00 si deve rispettare il silenzio ed è vietato circolare con mezzi a motore.

 Le aree da occupare all’interno del paddock sono gestite da personale incaricato. Il mancato
rispetto delle disposizioni impartite comporta l’allontanamento immediato dal paddock e ove
necessario, l’esclusione del pilota dalla competizione o altre sanzioni possibili decise dal
Commissario Delegato.
 L’uso di un tappetino ambientale è obbligatorio e va posto all’interno del proprio Box del Parco Piloti
e sotto ogni motociclo a protezione del terreno. Il tappetino ambientale deve essere composto da
una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile.
 E’ vietato l’uso di lenti a strappo durante tutte le fasi di gara.
 E’ obbligatorio un estintore per ogni mezzo di assistenza e l’uso di prese di corrente e prolunghe a
norma.
 Il mancato rispetto delle predette disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai Commissari
di Gara, pari all’importo di € 50,00.
Inoltre:
 Hanno accesso all’interno della pista solo le persone tesserate FMI ed autorizzate dall’Organizzatore
muniti di specifico pass.
 Piloti, Meccanici, Segnalatori ed Accompagnatori devono sempre presentarsi in ordine e con
abbigliamento adeguato.
 Tutto il personale impiegato all’interno del Circuito di gara (Medici, Paramedici, Ufficiali di Percorso,
Fotografi) deve indossare un abbigliamento che assicuri visibilità e riconoscimento.
 La mancata osservanza delle norme comporterà l’allontanamento dalla pista.

XXI. CALENDARIO 2020
Data MC Organizzatore/Località Tipologia circuito
5 Aprile MC Tuscia Racing/ Vetralla (VT) LAZIO Motocross
31 Maggio MC Empoli Racing/ Montelupo Fiorentino (FI) TOSCANA Misto Motocross/Fettucciato
26 Settembre MC Campello in Moto/ Campello sul Clitunno (PG) UMBRIA Fettucciato
11 Ottobre MC da definire CAMPANIA Fettucciato

Gli organizzatori si riservano il diritto di eventuali modifiche al calendario e alle località delle tappe previa
comunicazione ed approvazione del Comitato Regionale interessato.