Domenica 1° ottobre a Vico Equense si è conclusa la 5° edizione del Trofeo delle Regioni Mototurismo organizzato dal Co. Re. Campania: un evento diventato un punto di riferimento del Mototurismo italiano made in FMI che unisce la scoperta dei luoghi al piacere, imprescindibile per ogni buon motociclista, di incontrare e conoscere persone con la stessa passione.
La splendida cornice della Costiera Sorrentina ha accolto 1500 motociclisti che hanno partecipato a tutti gli eventi proposti dal Presidente Franco Mastroianni ed il suo staff. 17 giri turistici ognuno con lunghezze e mete diverse: dai panorami della Costiera Sorrentina ed Amalfitana ai caseifici ed aziende di prodotti tipici, da Napoli alla Reggia di Caserta passando per il maestoso Vesuvio; una scoperta continua della Campania, delle sue tradizioni e della sua storia.
Tutti hanno partecipato in nome della propria regione di appartenenza; la nostra regione ha visto su strada ben 91 iscritti – record assoluto di presenze – coordinati da Ottavio Bulletti Vicepresidente del Co. Re. Lazio.
In particolare, la rappresentanza laziale è stata composta – in ordine di iscritti – dai motoclubs Scoordinati (42), Neroniani (24), MBC Touring (8), Zagarolo (5), Lupi Bianchi (4), Ammotora (2), Etruschi Bikers (2), Ufo Frascati (2) ed S.S. Lazio Motociclismo (2).
Strepitosi i risultati ottenuti, ben due primi posti: uno come numero di conduttrici iscritte ottenuto dalle ragazze del Motoclub Scoordinati, l’altro come miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni – il premio sicuramente più ambito dopo quello assoluto di presenze – che ha visto il Lazio primeggiare per qualità e quantità sui tanti stand regionali presenti.
Per la cronaca questi i risultati finali completi: 1° Friuli-Venezia Giulia – 2° Sicilia – 3° Piemonte – 4° Abruzzo – 5° Calabria.
– Miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni: Co. Re. Lazio.
– Challenge Passeggeri (motoclub con il maggior numero di passeggeri): Moto Club The Others, Sicilia
– Challenge Conduttrici (motoclub con il maggior numero di conduttrici): Moto Club Scoordinati, Lazio
– Conduttori (motoclub con il maggior numero di conduttori): GS Moto Club Bariam Moto Club Bari (Aeronautica Militare)
– Challenge Partecipazione Assoluta per Moto Club (motoclub che ha iscritto il maggior numero di conduttori e passeggeri): Moto Club BAT, Puglia
– Challenge Motodonna (regione con il maggior numero di conduttrici e passeggere): Puglia
Un bellissimo fine settimana che lascerà un ricordo indelebile nelle menti dei presenti già pronti a ripetere la splendida avventura il prossimo anno in Sicilia, la regione che ospiterà la 6° edizione al posto del Friuli-Venezia Giulia vincitore di questa edizione che però avendo già ospitato il TDR ha ceduto al Co. Re. Sicilia (secondo classificato) l’onore di ospitare l’evento nel 2024.
Il Presidente Paolo Pelacci, Ottavio ed i suoi ragazzi sono già al lavoro… Sicilia stiamo arrivando!