E’ stato firmato, alla presenza del Delegato alle Infrastrutture della Provincia di Rieti, un protocollo di intesa tra la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, il Comune di Ascrea, il Comune di Castel di Tora, il Comune di Colle di Tora, il Moto Club Valturano ed il Responsabile delle Politiche istituzionali FMI Tony Mori, a salvaguardia dell’ambiente e del territorio del Lago del Turano e zone circostanti.
Il protocollo nasce tenendo conto sia della Legge Regionale 30 marzo 1987 n. 29 ‘Disciplina della circolazione fuori strada dei veicoli a motore’, sia del Regolamento Ambiente e delle linee guida in materia emanate dalla Federazione Motociclistica Italiana,
L’accordo rappresenta il comune interesse a tutelare un territorio e la sua biodiversità nel quale insistono aree di grande interesse paesaggistico e risorse idriche di particolare importanza per la provincia. Il lavoro di tutti, istituzioni, associazioni e privati è finalizzato alla salvaguardia delle tipicità locali e dell’offerta turistica in un contesto di vasta portata naturale e ambientale.
In modo particolare l’intesa permette alla Riserva naturale di concedere ampi spazi per l’attività sportiva ed al Moto Club di tutelare l’ambiente monitorandone le condizioni ed intervenire con segnalazioni mirate se necessario.
Per il responsabile del Dipartimento per le Politiche istituzionali, sociali e di attività di Protezione Civile Tony Mori, questo accordo lascia un segno importante nei rapporti tra la Federazione Motociclistica Italiana e gli Enti locali.
Per il Presidente del Comitato regionale Lazio della Federazione Motociclistica Italiana, Maurizio Simonetti, la firma del protocollo contribuisce a dare un impulso straordinario all’attività sportiva del fuoristrada nel pieno rispetto del territorio e della natura e uno slancio utile all’economia turistica e ricettiva dell’intera area.