Panzapiena 2025: moto, “panze”, musica e salsicce a Bolsena!

Il 14 ottobre 2025 si è rimesso in moto uno degli eventi più goderecci – e goliardici – del panorama motociclistico laziale: stiamo parlando del mitico Motoincontro Panzapiena, organizzato dal vulcanico MotoClub Birbaccione di Bolsena (VT). Un ritorno in grande stile per una manifestazione che aveva fatto divertire e… ingrassare un sacco di biker tra il 2003 e il 2006, prima di prendersi una lunga pausa. Ma ora, come le migliori saghe cinematografiche, anche Panzapiena è tornato – più gustoso che mai!

Il ritrovo era fissato alle 11:00 nella splendida cornice di Piazza Monaldeschi, proprio ai piedi del castello medievale che domina il centro storico di Bolsena. Un luogo da cartolina, reso ancora più piacevole dal sole generoso di ottobre e – ovviamente – da un bell’aperitivo “panoramico” all’interno di Palazzo Monaldeschi, con vista mozzafiato sul lago. Non male per scaldare le “panze”….

Intorno alle 12:30 la carovana di motociclisti si è diretta  verso il ristorante-pizzeria Avalon, sempre a Bolsena, dove è andata in scena la parte “hardcore” della giornata: il leggendario pranzo a buffet senza limiti. Una vera sfida per gli stomaci più allenati, tra piatti tipici, risate e brindisi in pieno stile Birbaccione.

La giornata non è stata solo un tripudio di forchette e cavalli (motore), ma anche un’occasione per vivere l’atmosfera unica. Ad arricchire l’evento c’era la talentuosa tatuatrice Marica di Emmeerre Tattoo, pronta a lasciare un ricordo indelebile (letteralmente) a chi voleva portarsi a casa più di un selfie. E la colonna sonora? Ci hanno pensato i Sangue Blues, che hanno fatto vibrare l’Avalon con le loro note Rock/Blues.

Gran finale con la tradizionale lotteria a premi gastronomici e l’immancabile, momento della Misurazione delle Panze. Esatto, avete letto bene: a Panzapiena vince anche chi ha più circonferenza addominale! Il fortunato – e ben nutrito –  vincitore Vincenzo è stato incoronato, come da tradizione,  con una corona di salsicce, sotto gli applausi dei partecipanti.

Il MotoClub Birbaccione, tra un brindisi e l’altro, ha già lanciato l’invito per l’edizione 2026. E voi, biker con lo spirito giusto e lo stomaco capiente, prendete nota: Panzapiena è tornato! Ci vediamo l’anno prossimo.