Ecco il premio Francesco Nanni

Ad agosto del 2017 abbiamo perduto una persona “speciale” a cui eravamo profondamente legati.

Mi ha trattata come una figlia ed ha seguito con amore ogni momento della mia vita, sempre facendo il tifo per me, come solo i veri amici sanno fare”, questa frase è parte del contenuto del  ricordo che Francesco ha lasciato a una ragazza che lo ha pubblicamente testimoniato.

Francesco  è stata una persona straordinariamente disponibile verso l’Altro, egli metteva i suoi interlocutori sempre prima di sé stesso dispensando saggi consigli a tutti.

Questa sua disponibilità lo ha reso punto di riferimento per i suoi moltissimi amici, e figli di amici cui egli era particolarmente legato, che intendono  quindi ricordare il suo nome e soprattutto trasmettere ai giovani l’importanza del dialogo e della disponibilità ed amore disinteressato verso l’Altro.

Francesco aveva molte passioni e certamente quella per i motori era una di esse.

Il binomio giovani e motori costituisce quindi la base per la realizzazione del Premio intitolato a Francesco, dando risalto al suo modo di essere ed ai valori in cui credeva: disponibilità, solidarietà ed amore verso l’Altro.

In questa ottica si è pensato di poter offrire, all’esito di ciascuna stagione agonistica del campionato regionale motocross, un Premio speciale intitolato a Francesco attraverso il quale beneficiare un giovane ragazzo, distintosi nel corso dell’anno  per meriti agonistici, sportività e  disponibilità, non disgiunti dal comportamento e dai risultati scolastici.

Il  Premio Francesco NANNI  verrà assegnato, secondo l’ insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, ad un pilota scelto tra coloro che gareggiano nel Campionato Regionale Lazio – motocross,  categoria Juniores.

Il premio di € 800,00 verrà attribuito, tra i primi otto della classifica finale del Campionato, al pilota che avrà conseguito il migliore risultato scolastico.

A tal fine verrà calcolata la media dei voti riportati alla fine dell’anno scolastico 2018- 2019.

Inoltre il Comitato Organizzatore valuterà a suo insindacabile giudizio l’attribuzione di un secondo premio al pilota che nel corso della stagione agonistica 2019  si sia reso protagonista di un episodio meritevole di particolare apprezzamento, nel solco dell’esempio datoci da Francesco Nanni, in termini di sportività, disponibilità e solidarietà.

La consegna del Premio al vincitore avverrà nel corso della abituale cerimonia che si svolgerà, a cura del Comitato Regionale FMI, a conclusione  della stagione agonistica 2019.

L’occasione darà l’opportunità anche di ricordare Francesco a chi non ha avuto il privilegio di conoscerlo e ciò potrà costituire con la periodicità annuale del Premio il modo attraverso il quale diffondere anche gli ideali di cui è stato portatore.

Roma, febbraio 2019

 

Il Comitato Organizzatore del Premio Francesco Nanni

Francesca Mauro

Riccardo Abbondanza

Claudio Candidori

Francesco Storace

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI